La compagnia petrolifera americana ha confermato una nuova scoperta di petrolio nelle acque profonde della Guyana con il pozzo Uaru-2, situato nel blocco Stabroek, raggiungendo così un volume complessivo di 9 miliardi di barili equivalenti di petrolio (Boe).
Durante i lavori di esplorazione, la perforazione del pozzo Uaru-2 ha scoperto uno strato di 36,7 m di petrolio di alta qualità. Il nuovo giacimento si trova a una profondità di 1.725 m a circa 11 km a sud del pozzo Uaru-1.
Nel frattempo due mesi fa, ExxonMobil si è assicurata la sesta nave di perforazione, la Noble Sam Croft, con la quale intensificherà le attività di esplorazione al largo della Guyana.
La compagnia americana ha appena avviato il quarto progetto, denominato Yellowtail, situato all’interno del medesimo blocco, che in base ai propri programmi inizierà la produzione verso la fine del 2025.
ExxonMobil inizierà sei progetti produttivi entro il 2027 che richiederanno un massimo di dieci imbarcazioni FPSO per sfruttare il patrimonio petrolifero consolidato in Guyana.