L’Autorità Britannica ha concesso a ENI UK, affiliata di Eni nel Regno Unito, la licenza per stoccare l’anidride carbonica nel giacimento di Hewett, nell’offshore del Mare del Nord.
Il giacimento, che si trova al largo di Bacton, è il secondo nel Regno Unito ad essere adibito a “serbatoio” di CO2 dopo quello del Consorzio HyNet North West, presso la Baia di Liverpool ed è una delle molteplici strategie adottate da ENI per contribuire al processo di decarbonizzazione della Gran Bretagna.
Grazie ai 300 milioni di tonnellate di capacità di stoccaggio, alla vicinanza all’area industriale di Bacton e alla possibilità di utilizzare le infrastrutture connesse, Hewett è il luogo perfetto per stoccare l’anidride carbonica proveniente dalle industrie dell’area sud-orientale del Regno Unito.
Inoltre, questo progetto aiuterà a sensibilizzare la produzione e la distribuzione di idrogeno blu, contribuirà a creare nuovi posti di lavoro e favorirà lo sviluppo economico dell’area.
13 partner industriali sono già coinvolti, attraverso l’accordo di cooperazione Bacton Thames Net Zero 13, e aiuteranno a stoccare circa 6 milioni di CO2 all’anno a partire dagli ultimi anni del decennio per arrivare a 10 milioni nel 2030.
L’obiettivo finale del Regno Unito è quello di riuscire a stoccare a Hewett tra i 20 e i 30 milioni di tonnellate di CO2.