TotalEnergies si è unita ad una partnership di sette aziende per entrare nel mondo dell’e-NG, gas naturale elettronico, una speciale miscela sintetica data dall’unione di idrogeno e CO2.
Lo scopo dell’unione di Total a queste aziende, che sono Engie, Mitsubishi Corporation, Osaka Gas, Sempra Infrastucture, TES, Tokyo Gas e Toho Gas, è quello di creare una coalizione chiamata “e-NG Coalition“, al fine di supportare lo sviluppo del gas naturale sintetico in modo naturale, conveniente e sostenibile.
La peculiarità di questo e-NG è la sua similarità con il gnl: può perciò essere liquefatto e trasportato utilizzando le infrastrutture già esistenti ed essere utilizzato dai clienti senza alcun adattamento alle proprie strutture e comporterebbe un notevole abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.
L’e-NG Coalition vorrebbe creare un mercato globale, promuovere un sostegno adeguato da parte dei politici, creare un’armonizzazione tra norme applicabili e regolamentazioni e incentivare le collaborazioni tra i vari stakeholders del settore in tutto il mondo.
Leggi anche: Saipem diventa operatore di due progetti per lo stoccaggio della CO2
All’interno della coalizione, TotalEnergies e Tree Energy Solutions stanno lavorando al progetto “Live Oak e-NG“, con l’obiettivo di produrre circa 200mila tonnellate di e-NG entro il 2030, forti dell’esperienza dell’azienda francese nel campo dell’energia rinnovabile, nella gestione dei progetti su larga scala e nello sviluppo dei progetti di idrogeno verde.
“In qualità di attori principali nel GNL e nell’elettricità rinnovabile, e come pionieri dell’e-NG grazie al nostro progetto Live Oak, è importante per noi contribuire alla creazione di una coalizione globale per lo sviluppo dell’e-NG. Questo carburante sintetico sarà contribuire alla transizione energetica facilitando la decarbonizzazione di alcune attività industriali, in particolare quelle difficili da elettrificare, sfruttando al tempo stesso le infrastrutture a valle esistenti“, ha affermato Stéphane Michel, Presidente, Gas, Rinnovabili e Energia di TotalEnergies .
OilGasNews.it vi invita alla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2024.