venerdì, Settembre 12, 2025

Nivala si prepara ad ospitare il più grande impianto di biogas della Finlandia

Must read

Si chiamerà Nivalan Biokaasu e sarà il più grande impianto alimentato a Gas Naturale Liquefatto della Finlandia. È proprio di pochi giorni fa, infatti, la notizia secondo cui la Copenhagen Infrastructure Partners, il più grande gestore di fondi dedicato agli investimenti energetici greenfield al mondo, avrebbe preso la decisione finale di investimento su questo impianto, che produrrà biogas. Per La compagnia danese si tratterà del primo investimento al di fuori dei confini nazionali.

La decisione è giunta anche in seguito ad un ingente finanziamento capex (spese in conto capitale) da parte del Ministero dell’Economia e del Lavoro finlandese nel 2024. Questo impianto, in via di sviluppo dal 2023 in collaborazione con l’impresa edile autoctona Wega, sarà in grado di produrre circa 200 GWh di biometano all’anno, eliminando fino a 38.000 tonnellate di CO₂.

Leggi anche: Edison, accordo con Shell per l’acquisto di 0,7 MTPA di GNL dagli Stati Uniti

Stando agli obiettivi prefissati, i lavori di costruzione partiranno entro la fine di quest’anno, mentre la messa in funzione è prevista per la seconda metà del 2027. Una volta completata e avviata, Nivalan Biokaasu “digerirà” oltre 600.000 tonnellate di materia prima all’anno, convertendo i rifiuti organici agricoli e industriali in biometano.

Siamo entusiasti di entrare nel mercato finlandese delle bioenergie con il nostro primo investimento in Nivalan Biokaasu. Rappresenta un traguardo importante per il nostro fondo e per i nostri investitori e contribuirà in modo significativo alla sicurezza energetica e alla transizione verso l’energia verde, creando posti di lavoro locali e stimolando gli investimenti nel settore agricolo e nelle comunità rurali circostanti. Non vediamo l’ora di iniziare la costruzione e portare avanti il ​​progetto in stretta collaborazione con gli agricoltori e le autorità locali“, ha commentato Thomas Dalsgaard, Partner di Copenhagen Infrastructure Partners.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article