domenica, Ottobre 12, 2025

Snam mette le mani su Higas e sul suo deposito di GNL ad Oristano

Must read

Snam ha messo gli occhi su Higas, società per azioni che gestisce il deposito costiero di Gas Naturale Liquefatto di Oristano, in Sardegna.

Ciò ha portato le due società a firmare un accordo di esclusività, affinché Snam sia l’unica azienda che abbia la possibilità di svolgere un periodo di analisi e di negoziare con Higas in merito ad una possibile acquisizione del 100% delle azioni della società sarda.

Leggi anche: Consorzio Italiano Biogas (CIB), conclusi a settembre i Farming Days 2025

Il piano di Snam, oltre al totale assorbimento di Higas, prevede anche la conversione dell’impianto costiero in FSRU, Floating Storage and Regassification Unit, in modo da poter immettere il gas naturale rigassificato nella rete di trasporto sarda in via di realizzazione.

La FSRU di Oristano diverrebbe così punto di riferimento del segmento centro-sud industriale e termoelettrico dell’isola e delle utenze delle province di Cagliari, Oristano, Medio Campidano e Sulcis Iglesiente.

La costruzione dell’Unità Galleggiante di Stoccaggio e Rigassificazione, infine, consentirà l’aumento dei volumi di gas naturale necessari alla metanizzazione dell’isola, aumentando anche la capacità di stoccaggio dello stesso gas di circa dieci volte rispetto alla situazione odierna.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article