La compagnia britannica ha iniziato le estrazioni di gas dal progetto GTA – Greater Tortue Ahmeyim, situato nell’offshore di Mauritania e Senegal, uno dei giacimenti più profondi e complessi dello stato africano, con perforazioni che arrivano fino a 2.850 metri di profondità .
La Fase 1 del progetto, attualmente in atto, prevede la produzione di circa 2,3 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto all’anno, con grande entusiasmo dei due Paesi interessati.
“Con questa pietra miliare, la Mauritania e il Senegal compiono un passo importante verso un nuovo entusiasmante capitolo come nazioni esportatrici di gas. Sono orgoglioso delle relazioni che continuiamo a rafforzare in entrambi i paesi. Senza la resilienza e la dedizione del team bp, così come dei nostri partner, dei governi ospitanti e naturalmente della popolazione di Mauritania e Senegal, niente di tutto questo sarebbe stato possibile“, ha commentato infatti Dave Campbell, Vicepresidente Senior di Mauritania e Senegal per bp.
Leggi anche: Amilcare Merlo, Cuneo celebra il Cavaliere delle idee
Il gas estratto verrà trasferito sulla FPSO GTA, depurato e inviato tramite pipeline ad una FLNG che si trova a dieci chilometri dalla costa, dove verrà liquefatto e nuovamente trasferito alle navi metaniere che lo divideranno tra i due Paesi africani.
“Si tratta di un traguardo fantastico per questo importante megaprogetto. Il primo flusso di gas è un esempio concreto di supporto alle attuali richieste energetiche globali e ribadisce il nostro impegno ad aiutare la Mauritania e il Senegal a sviluppare le loro risorse naturali – ha concluso Gordon Birrell, EVP production & operations – L’importanza dell’Africa nel sistema energetico globale sta crescendo e queste nazioni hanno ora ruoli più importanti da svolgere. Congratulazioni ai team di progetto e produzione per aver portato a termine questo progetto e per aver sempre mantenuto le operazioni sicure al centro di ciò che fanno. Grazie all’intero team GTA, ai nostri partner e ai governi ospitanti per questo straordinario risultato“.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026