Se l’Europa sta facendo un grande sforzo collettivo per cercare di virare sull’utilizzo di energia pulita ed abbattere le emissioni, gli Stati Uniti continuano a remare a favore del petrolio, del gas e dei combustibili fossili.
È di pochi giorni fa la notizia che ConocoPhillips, azienda petrolifera con sede a Houston, ha deciso di acquisire, per circa 17 miliardi di dollari, un’altra società petrolifera, sempre con sede nella metropoli texana: Marathon Oil.
Leggi anche: Saipem ottiene un nuovo contratto in Angola
Questo accordo consente così a ConocoPhillips, fondata nel 2002 dalla fusione tra Conoco Inc. e Phillips Petroleum Company, di espandersi ulteriormente nei territori dal Texas al Nord Dakota e di avvicinarsi alle altre superpotenze americane come Chevron ed ExxonMobil.
Secondo le stime, la compagnia americana aumenterà il proprio portafoglio di risorse di circa 2 miliardi di barili di petrolio. In attesa delle approvazioni normative, si prevede di concludere l’accordo entro la fine del 2024. Nel frattempo, ConocoPhillips si prepara ad investire oltre 20 miliardi di dollari nei prossimi 3 anni, con più di 7 miliardi solamente nel corso del primo anno effettivo.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza nel 2026