Con un comunicato stampa Eni ha oggi annunciato che la trivellazione effettuata nel pozzo Cronos-2, al largo di Cipro, ha portato i risultati sperati.
Facente parte del Blocco 6 nell’ambito della scoperta Cronos, avvenuta nel 2022, il test del pozzo appena effettuato ha rivelato la capacità potenziale di circa 4,2 milioni di metri cubi di gas al giorno.
Leggi anche: Uno studio di Shell ha rivelato che la domanda globale di GNL è destinata a salire
Come si può intuire dal nome, Cronos-2 altro non è che l’estensione della scoperta di gas Cronos sopracitata e la continuazione del precedente pozzo Cronos-1. Questa nuova scoperta ha rivelato la stessa sequenza carbonatica del pozzo precedente, confermando la comunicazione idraulica e l’ottima permeabilità della colonna di gas.
Dopo Calypso nel 2018 e Zeus nel 2022, Cronos è la terza scoperta di Eni nel Blocco 6, di cui detiene una partecipazione del 50% in partnership con TotalEnergies. Nel territorio cipriota, la casa del cane a sei zampe opera anche nei blocchi 2,3,8 e 9, oltre ad avere partecipazioni nei blocchi 7 e 11.
OilGasNews.it vi invita alla terza edizione del PGE2024 – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024.