Eni, attraverso la controllata norvegese Vår Energi (di cui è azionista di minoranza l’operatore locale HitecVision, con il 30,4%), parteciperà complessivamente in 17 nuove licenze esplorative nell’offshore del Paese scandinavo.
Quello appena annunciato dal ‘cane a sei zampe’ è il risultato del processo di gara definito “Awards in Predefined Areas 2019” (APA), gestito dal Ministero norvegese del Petrolio ed Energia (MPE).
Vår Energi è risultata assegnataria di 7 licenze come Operatore (OP) e di 10 licenze in qualità di partner, spiega la corporation italiana in una nota. Le licenze sono distribuite su tutte e tre le principali province petrolifere della piattaforma continentale norvegese (NCS): nel Mare del Nord, nel Mar Norvegese e nel Mare di Barents.
In seguito al recente completamento dell’acquisizione degli asset upstream di ExxonMobil in Norvegia, i risultati della procedura APA 2019 rafforzano la posizione di Vår Energi come una delle principali società E&P in Norvegia, si legge ancora nella nota di San Donato Milanese.
Le nuove licenze esplorative si trovano sia in aree attorno ai centri produttivi già operati sia in altre zone, confermando così la strategia di Vår Energi e l’impegno nell’esplorazione della piattaforma continentale norvegese, che costituisce una parte fondamentale della futura crescita organica della società.