Dopo tre settimane di chiusura forzata, per mano degli uomini affiliati alle Guardie degli impianti Pfg, quattro importanti impianti petroliferi libici hanno ripreso le loro attività. A comunicarlo è stato un funzionario anonimo delle Pfg: “I giacimenti petroliferi situati nel sud-ovest sono di nuovo operativi, così come le strutture che trasportano gas e petrolio greggio ai terminal nel nord-ovest della Libia – ha aggiunto – Il governo ha ascoltato le nostre legittime richieste, che sono di natura finanziaria e tecnica (…), perché da anni operiamo in condizioni difficili”.
La chiusura di questi quattro impianti, al-Sharara, al–Feel, al-Wafa e al-Hamada, ha causato ingenti perdite (si è stimata una perdita di oltre 300.000 barili al giorno) per un paese che fa affidamento quasi interamente sui ricavi provenienti dal gas e, soprattutto, dal petrolio.
OilGasNews vi invita alla seconda edizione di PIPELINE & GAS EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.