NEXTCHEM, il ramo di Maire Tecnimont legato alla transizione energetica, fornirà la propria tecnologia di gassificazione NX Circular a DG Fuels Louisiana, da cui si è aggiudicata un contratto di licenza per una fabbrica in costruzione nello Stato americano.
L’impianto statunitense servirà a produrre Sustainable Aviation Fuel (SAF), carburante dedicato all’aviazione derivato da biomasse residuali e rifiuti urbani.
Il ruolo di Nextchem, che agirà tramite la sua controllata MyRechemical, sarà quello di fornire le tecnologie e le apparecchiature per la gassificazione e il trattamento del gas derivato dalla lavorazione della canna da zucchero, che rappresenta il primo stadio per la produzione di SAF.
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L’impianto, che dovrebbe entrare in funzione nel 2028, sarà in grado di produrre 450 milioni di litri all’anno di combustibile, diventando così una delle iniziative più importanti del globo.
SAF rispetterà i requisiti imposti dal Governo degli Stati Uniti tramite il Dipartimento dell’Energia per la decarbonizzazione del trasporto aereo, oltre a rispettare la volontà del Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation, organo istituito dall’Aviazione Civile, per abbattere le emissioni di CO2 delle compagnie aeree.
“Questo importante riconoscimento conferma l’affidabilità delle nostre tecnologie e il ruolo di MAIRE come attore chiave per consentire la decarbonizzazione dell’industria attraverso soluzioni circolari in un mercato strategico come quello degli Stati Uniti, e a livello globale“, ha commentato Alessandro Bernini, CEO di Maire.
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