Innovativo l’obbiettivo così come le modalità di comunicazione con cui Eni e Statoil hanno annunciato l’avvio di un nuovo progetto di collaborazione.
La corporation italiana e la conglomerata energetica norvegese hanno infatti reso noto, per mezzo dei rispettivi profili Twitter, di aver sottoscritto un accordo per lo sviluppo di nuove iniziative nel campo delle energie rinnovabili con l’obbiettivo di costruire un futuro energetico ‘low carbon’.
“Abbiamo firmato un accordo con Eni per lo sviluppo di progetti nelle energie rinnovabili” ha twittato Statoil. “Valuteremo progetti ‘greenfiel’ (in aree aree libere da costruzioni o vincoli pre-esistenti), collaborazione in aree dismesse, attività di ricerca e sviluppo e l’integrazione di soluzioni di energia rinnovabile in campi di petrolio e gas già esistenti”.
Al momento non è chiaro come questa collaborazione si concretizzerà nei fatti, ma la testata specializzata britannica ReNews, che riporta la notizia, parla espressamente della costituzione di una nuova joint-venture tra Eni e Statoil, che peraltro collaborano già in svariate attività tradizionali, specialmente nell’offshore del Mare del Nord.