Vicino al campo Fram, nel Mare del Nord, Equinor ha scoperto un nuovo, ricchissimo giacimento di petrolio e gas, che potrebbe fruttare tra i 13 e i 28 milioni di boe.
“Si tratta di una scoperta entusiasmante in una delle nostre aree principali che ha infrastrutture ben sviluppate sia per il petrolio che per il gas. Stiamo esplorando attivamente in quest’area e abbiamo fatto molte scoperte qui negli ultimi anni. Stiamo ora lavorando su come queste scoperte possano essere sviluppate al meglio per ottenere un buon utilizzo delle risorse, una buona redditività e basse emissioni“, ha commentato Geir Sørtveit, vicepresidente senior di Equinor per Exploration & Production West in Norvegia.
Leggi anche: Ravenna avrà il suo rigassificatore: Snam completa l’installazione
In effetti, il pozzo è stato perforato 10 chilometri a nord del campo Troll, in un’area estremamente ricca e fruttuosa per le varie compagnie energetiche. Si tratta della prima scoperta nell’area nel 2024: dal 2018 al 2023, invece, le scoperte erano state 12.
Ad effettuare la perforazione esplorativa è stata la piattaforma semisommergibile Deepsea Atlantic, di proprietà di Odjfell Drilling Ltd. La licenza del nuovo campo è divisa tra Equinor (45%), Vår Energi (40%) e INPEX Idemitsu Norge (15%).
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026