Equinor ha assegnato alla Northern Ocean Wind AS – una controllata di Northern Ocean Ltd – un appaltatore internazionale di perforazioni, un contratto biennale dal valore di 335 milioni di dollari per l’utilizzo di una piattaforma mobile, la Deepsea Bollsta, in un pozzo situato sulla piattaforma continentale norvegese.
I lavori saranno assegnati a Odfjell Drilling, responsabile operativo di Northern Ocean, il cui primo compito sarà quello di spostare la piattaforma dalla Namibia, dove si trova impegnata attualmente, alla Norvegia, in cui inizierà a lavorare dalla seconda metà del 2025.
Leggi anche: Nuova scoperta di petrolio per Equinor
“Abbiamo l’ambizione di mantenere la nostra produzione dalla piattaforma continentale norvegese a un livello elevato entro il 2035, fornendo l’energia di cui l’Europa ha bisogno. La nostra capacità di perforare continuamente nuovi pozzi è al centro di tutto questo. C’è ancora un grande potenziale di risorse rimanenti nei nostri campi di produzione. Vediamo anche interessanti opportunità di esplorazione in Norvegia“, ha commentato Kjetil Hove, vicepresidente esecutivo per Exploration and Production Norway (EPN).
Arne Jacobsen, Chief Executive Officer di Northern Ocean Ltd, ha poi aggiunto: “Questo segna una svolta per la Società per assicurarsi un contratto a lungo termine in Norvegia con un cliente come Equinor, che aggiunge oltre 415 milioni di USD al backlog di fatturato. Ciò fornisce una solida base per NOL per sviluppare ulteriormente la società e continuare a creare backlog, consentendo i prossimi passi della strategia aziendale. Questa è un’ulteriore prova che il modello di business di NOL, che combina le risorse superiori di NOL con le operazioni di Odfjell Drilling, rappresenta una soluzione molto interessante per i nostri clienti di alta qualità“.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026