venerdì, Novembre 22, 2024

POTREBBERO ANDARE A GNL LE PIU’ GRANDI PORTACONTIANER DEL MONDO

Must read

Northern Ocean si aggiudica un contratto nel Mare del Nord

Equinor ha assegnato alla Northern Ocean Wind AS - una controllata di Northern Ocean Ltd - un appaltatore internazionale di perforazioni, un contratto...

Nuova scoperta di petrolio per Equinor

Vicino al campo Fram, nel Mare del Nord, Equinor ha scoperto un nuovo, ricchissimo giacimento di petrolio e gas, che potrebbe fruttare tra i...

Ravenna avrà il suo rigassificatore: Snam completa l’installazione

Snam ha completato, al largo delle coste di Ravenna, l'installazione della parte superiore (deck) della piattaforma rigassificatrice che, a partire dai primi mesi del...

Gazprom, niente più gas all’Austria

A partire da sabato 16 Novembre, l'Austria ha smesso di ricevere il gas russo di Gazprom. Ad annunciarlo è stata Omv, il più grande...

A testimonianza della sempre maggior diffusione del GNL (gas naturale liquefatto) come carburante navale è arrivata, nei giorni scorsi, la notizia che le nuove navi portacontainer appena commissionate dalla compagnia francese CMA CGM, che saranno le più grandi al mondo, potrebbero adottare la propulsione a gas.

Il liner transalpino al momento non si è ancora pronunciato a riguardo, ma a confermare il nuovo maxi-investimento, quasi 1 miliardo e mezzo di dollari, è stato il quotidiano cinese Chia Daily, considerato una fonte più che attendibile poiché voce diretta del Governo di Pechino.

La compagnia con sede a Parigi ha infatti deciso di rivolgersi a due cantieri della Repubblica Popolare per commissionare 9 newbuilding che avranno una capacità di trasporto di ben 22.000 TEUs (wenty-foot equivalent unit): si tratta di Hudong-Zhonghua Shipbuilding, che costruirà 5 navi, e Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, cui toccheranno le altre 4.

Qualora l’ordine dovesse essere confermato – al momento è stata firmata una Letter of Intent (LOI) – quelle appena commissionate da CMA CGM saranno le più grandi portacontainer del mondo, superando, anche se di poco, il record attualmente detenuto dalla OOCL Hong Kong (di proprietà della compagnia OOCL, con sede ad Hong Kong), operativa dallo scorso maggio, lunga 400 metri e dotata di una capacità di 21.413 TEUs

Prima di firmare l’ordine esecutivo, l’armatore transalpino dovrà prendere una decisione proprio riguardo l’alimentazione di queste nuove unità da record, e entrambe le scelte possibili contemplano in qualche modo il GNL.

CMA CGM potrà optare per montare fin da subito sistemi di propulsione a gas, e in tal caso il costo unitario delle nuove navi dovrebbe aggirarsi attorno ai 160 milioni di dollari l’una, oppure scegliere una configurazione LNG-ready, ovvero una predisposizione per trasformare propulsori tradizionali in motori a gas in un secondo momento, ma con modifiche di lieve entità, e in tal caso il prezzo scenderà a 140 milioni a nave.

Entrambe le strade portano comunque al gas naturale, che sarà utilizzato come carburante ‘green’ quando, a partire dal 2020, entreranno in vigore i nuovi limiti stabiliti dall’IMO (International Maritime Organizzation) alle emissioni di zolfo.

Latest article

Northern Ocean si aggiudica un contratto nel Mare del Nord

Equinor ha assegnato alla Northern Ocean Wind AS - una controllata di Northern Ocean Ltd - un appaltatore internazionale di perforazioni, un contratto...

Nuova scoperta di petrolio per Equinor

Vicino al campo Fram, nel Mare del Nord, Equinor ha scoperto un nuovo, ricchissimo giacimento di petrolio e gas, che potrebbe fruttare tra i...

Ravenna avrà il suo rigassificatore: Snam completa l’installazione

Snam ha completato, al largo delle coste di Ravenna, l'installazione della parte superiore (deck) della piattaforma rigassificatrice che, a partire dai primi mesi del...

Gazprom, niente più gas all’Austria

A partire da sabato 16 Novembre, l'Austria ha smesso di ricevere il gas russo di Gazprom. Ad annunciarlo è stata Omv, il più grande...

TotalEnergies, bp, Equinor e Shell insieme per la sicurezza energetica

Nell'ambito della COP29, la Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite in corso di svolgimento a Baku, capitale dell'Azerbaijan, quattro dei principali produttori...