martedì, Marzo 2, 2021

POTREBBERO ANDARE A GNL LE PIU’ GRANDI PORTACONTIANER DEL MONDO

Must read

Dal 2022 Total potrà rifornire di GNL le navi nel porto di Singapore

La Port Authority di Singapore ha annunciato di aver concesso al gruppo Total una nuova autorizzazione per svolgere le operazioni di bunkeraggio di GNL...

Saipem: rosso di oltre 1 miliardo nel 2020, ma l’azienda conferma l’impegno nella transizione energetica

La pandemia di coronavirus ha pesato in misura considerevole sui conti di Saipem, che ha chiuso il 2020 con un rosso superiore al miliardo...

Al via dal prossimo anno il servizio small scale della FSRU Toscana di OLT Offshore

La FSRU Toscana avvierà le operazioni di small scale GNL a gennaio 2022, mentre già nei prossimi mesi lancerà un sondaggio di mercato e...

Nuove date per l’OMC 2021, che si svolgerà a Ravenna dal 28 al 30 settembre

La 15esima edizione della fiera OMC (Offshore Mediterranean Conference) di Ravenna non si svolgerà a maggio, come inizialmente previsto, ma dal 28 al 30...

A testimonianza della sempre maggior diffusione del GNL (gas naturale liquefatto) come carburante navale è arrivata, nei giorni scorsi, la notizia che le nuove navi portacontainer appena commissionate dalla compagnia francese CMA CGM, che saranno le più grandi al mondo, potrebbero adottare la propulsione a gas.

Il liner transalpino al momento non si è ancora pronunciato a riguardo, ma a confermare il nuovo maxi-investimento, quasi 1 miliardo e mezzo di dollari, è stato il quotidiano cinese Chia Daily, considerato una fonte più che attendibile poiché voce diretta del Governo di Pechino.

La compagnia con sede a Parigi ha infatti deciso di rivolgersi a due cantieri della Repubblica Popolare per commissionare 9 newbuilding che avranno una capacità di trasporto di ben 22.000 TEUs (wenty-foot equivalent unit): si tratta di Hudong-Zhonghua Shipbuilding, che costruirà 5 navi, e Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, cui toccheranno le altre 4.

Qualora l’ordine dovesse essere confermato – al momento è stata firmata una Letter of Intent (LOI) – quelle appena commissionate da CMA CGM saranno le più grandi portacontainer del mondo, superando, anche se di poco, il record attualmente detenuto dalla OOCL Hong Kong (di proprietà della compagnia OOCL, con sede ad Hong Kong), operativa dallo scorso maggio, lunga 400 metri e dotata di una capacità di 21.413 TEUs

Prima di firmare l’ordine esecutivo, l’armatore transalpino dovrà prendere una decisione proprio riguardo l’alimentazione di queste nuove unità da record, e entrambe le scelte possibili contemplano in qualche modo il GNL.

CMA CGM potrà optare per montare fin da subito sistemi di propulsione a gas, e in tal caso il costo unitario delle nuove navi dovrebbe aggirarsi attorno ai 160 milioni di dollari l’una, oppure scegliere una configurazione LNG-ready, ovvero una predisposizione per trasformare propulsori tradizionali in motori a gas in un secondo momento, ma con modifiche di lieve entità, e in tal caso il prezzo scenderà a 140 milioni a nave.

Entrambe le strade portano comunque al gas naturale, che sarà utilizzato come carburante ‘green’ quando, a partire dal 2020, entreranno in vigore i nuovi limiti stabiliti dall’IMO (International Maritime Organizzation) alle emissioni di zolfo.

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Latest article

Dal 2022 Total potrà rifornire di GNL le navi nel porto di Singapore

La Port Authority di Singapore ha annunciato di aver concesso al gruppo Total una nuova autorizzazione per svolgere le operazioni di bunkeraggio di GNL...

Saipem: rosso di oltre 1 miliardo nel 2020, ma l’azienda conferma l’impegno nella transizione energetica

La pandemia di coronavirus ha pesato in misura considerevole sui conti di Saipem, che ha chiuso il 2020 con un rosso superiore al miliardo...

Al via dal prossimo anno il servizio small scale della FSRU Toscana di OLT Offshore

La FSRU Toscana avvierà le operazioni di small scale GNL a gennaio 2022, mentre già nei prossimi mesi lancerà un sondaggio di mercato e...

Nuove date per l’OMC 2021, che si svolgerà a Ravenna dal 28 al 30 settembre

La 15esima edizione della fiera OMC (Offshore Mediterranean Conference) di Ravenna non si svolgerà a maggio, come inizialmente previsto, ma dal 28 al 30...

Shell lancia anche in Italia la sua gamma di lubrificanti ‘carbon neutral’

Shell ha annunciato oggi il lancio della gamma di lubrificanti Carbon Neutral, ovvero a impatto zero di CO2e, disponibile in Italia e nei principali...