Shell Canada Energy, affiliata della Conchiglia, ha annunciato che il primo carico di gas naturale liquefatto è partito dall’impianto LNG Canada – a Kitimat, nella Columbia Britannica – frutto una joint venture composta da Shell, PETRONAS, North Montney LNG Limited Partnership, PetroChina Company Limited, Mitsubishi Corporation e Korea Gas Corporation.
“LNG Canada amplia il nostro portafoglio integrato di gas, leader nel settore, garantendo una fornitura affidabile di GNL ai mercati, in particolare in Asia. Prevediamo che la fornitura di GNL rappresenterà il contributo più significativo che Shell darà alla transizione energetica nel prossimo decennio, e progetti come LNG Canada posizionano il nostro portafoglio in questa direzione“, ha spiegato Cederic Cremers, Presidente di Shell, Integrated Gas.
Leggi anche: È nata Adura: la joint venture del Mare del Nord
Ciascun partecipante alla joint venture LNG Canada immetterà la propria fornitura di gas naturale e preleverà e commercializzerà individualmente la propria quota di GNL dal progetto. Secondo Shell, la domanda globale di GNL aumenterà del 69% circa entro il 2040, soprattutto a causa della decisione dei mercati asiatici di abbandonare il carbone.
Per questo motivo il posizionamento di LNG Canada sulle coste del Pacifico è da considerarsi molto favorevole, rappresentando un punto di partenza del gas estremamente competitivo.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026