Shell Nederland Raffinaderij BV, controllata di Shell, ha deciso di interrompere i lavori di costruzione dello stabilimento per la creazione di biocarburanti, sito presso lo Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam, nei Paesi Bassi.
L’impianto, la cui costruzione era stata decisa nel Settembre 2021, avrebbe dovuto produrre 820mila tonnellate di SAF, Sustainable Aviation Fuel, all’anno.
Leggi anche: NEXTCHEM si è aggiudicata un contratto per la gassificazione in un impianto USA
La motivazione principale di questa scelta è da ricercare nelle difficili condizioni di mercato attuali: “Sospendere temporaneamente la costruzione in loco ora ci consentirà di valutare il modo più commerciale per procedere con il progetto“, ha affermato infatti Huibert Vigeveno, direttore Downstream, Renewables and Energy Solutions di Shell.
“Siamo impegnati nel nostro obiettivo di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050, con carburanti a basse emissioni di carbonio come parte fondamentale della strategia di Shell per aiutare noi e i nostri clienti a decarbonizzare in modo redditizio e continueremo a utilizzare il capitale degli azionisti in modo misurato e disciplinato, offrendo più valore con meno emissioni“, ha poi concluso.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza nel 2026