venerdì, Aprile 4, 2025

Sinopec vuole il Kazakistan: colloqui con il Primo Ministro

Must read

Sinopec (China Petroleum & Chemical Corporation), colosso petrolifero e petrolchimico integrato cinese, ha mostrato interesse in una possibile partecipazione in progetti nei propri settori di competenza sul suolo kazako.

I rapporti tra i due Paesi sono già buoni, dal momento che Sinopec è attiva sul territorio tramite un partenariato per la produzione di polietilene e grazie a vari contributi che la società cinese ha apportato a grossi progetti energetici kazaki, come per esempio l’ammodernamento della raffineria petrolifera di Atyrau.

Per questo motivo la questione è già stata discussa tra il Primo Ministro del Kazakistan Alikhan Smailov e Yu Baocai, presidente di Sinopec Corporation.

La cooperazione nel settore energetico tra il Kazakistan e la Cina sta crescendo rapidamente, e questo contribuisce significativamente a migliorare il benessere delle persone in entrambi i Paesi”, ha commentato Baocai.

Attualmente Sinopec è impegnata – insieme alla compagnia petrolifera statale kazaka KazMunayGas e la compagnia petrolchimica russa Sibur – per un nuovo impianto della produzione del polietilene.

Una decisione definitiva sull’ingresso di Sinopec in Kazakistan per quangto riguarda le trivellazioni dovrebbe essere raggiunto entro il primo semestre 2024.

Latest article