Total ha deciso di cedere la sua partecipazione di minoranza nel rigassificatore indiano Hazira LNG, ma resterà comunque presente nel subcontinente garantendo forniture di GNL.
A riferire di quest’operazione è la stessa major francese, che in una nota rivela di aver firmato con Shell una Letter fo Intent (LOI) per la cessione del proprio 26% di Hazira LNG. Shell, già azionista di maggioranza della società che gestisce l’impianto, ne diventerà così l’unico socio, anche se Total continuerà ad essere un fornitore della sua ex partecipata.
Parallelamente, Total ha infatti firmato anche un accordo per vendere 0,5 milioni di tonnellate di GNL all’anno a Shell per i prossimi 5 anni, per rifornire il mercato indiano e dei paesi vicini. I carichi avranno origine dal portfolio internazionale GNL di Total e inizieranno ad essere consegnati a partire dai primi mesi del 2019.
“Questo deal consente a Total di generare valore dalla cessione di un asset, mentre i contratti di vendita del GNL ci garantiscono di mantenere un buon equilibrio nel nostro portfolio internazionale” ha detto Philippe Sauquet, Presidente della divisione Gas, Renewables and Power di Total. “Restiamo impegnati a fornire il subcontinente indiano, un mercato strategico che sta sperimentando una forte crescita della domanda di gas naturale liquefatto”.