TotalEnergies ha firmato un accordo da 903 milioni di dollari con SapuraOMV Upstream Sdn, per il 50% delle attività legate al gas naturale dell’azienda malese.
Sapura OMV, una joint venture tra Sapura Energy Berhad e OMV, deteneva una partecipazione del 40% nel blocco SK408 e una del 30% nel blocco SK310. Entrambi i blocchi fanno parte di un giacimento al largo di Sarawak, in Malesia. In due hanno fruttato, solo nel 2023, circa 500 milioni di piedi cubi di gas al giorno e 7mila barili di condensati al giorno.
SapuraOMV detiene anche licenze in Australia, Nuova Zelanda e Messico.
Leggi anche: Naftogaz colpita da un attacco hacker
L’azienda francese detiene anche, sempre al largo delle coste malesi, degli accordi con Petronas e con la giapponese Mitsui per dei progetti di stoccaggio dell’anidride carbonica.
“Negli ultimi anni abbiamo sviluppato una partnership strategica internazionale con Petronas, la compagnia nazionale della Malesia. Questa transazione ancorerà la nostra crescita futura nel Paese e rafforzerà la nostra partnership con Petronas. Grazie ai bassi costi di produzione e alla bassa intensità di gas serra, gli asset di SapuraOMV si adatteranno perfettamente al portafoglio di TotalEnergies e contribuiranno a soddisfare la crescente domanda di gas in Asia”, ha affermato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies.
OilGasNews.it vi invita alla terza edizione del PGE2024 – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024!