Woodside, azienda energetica globale con sede in Australia, ha avviato la produzione di petrolio dal giacimento Shenzi North, situato nell’offshore americano del Golfo del Messico.
Si tratta di un tie-back sottomarino, ovvero un collegamento al giacimento principale Shenzi, che lo scopo di aumentare la capacità produttiva del progetto. La piattaforma Shenzi, che produce circa 100 mila barili di petrolio e 50 milioni di piedi cubi standard di gas al giorno (MMscfd), è detenuta al 72% da Woodside e al 28% da Repsol ed il giacimento è stato scoperto nel 2002.
“L’avvio di Shenzi North dimostra ulteriormente il valore delle attività di Woodside nel Golfo del Messico negli Stati Uniti, acquisite come parte della fusione con le attività petrolifere di BHP nel 2022. La prima produzione a Shenzi North mostra come stiamo sfruttando le infrastrutture esistenti per aumentare la produzione e fornire rendimenti interessanti dalle nostre attività nel Golfo del Messico.
Portare il progetto dal FID al primo petrolio in 26 mesi è un grande risultato. Mi congratulo con il team di progetto per aver portato questa risorsa in produzione in modo sicuro, ben prima del previsto”, ha dichiarato Meg O’Neill, Amministratore Delegato di Woodside.