La nave Parkgracht ha levato le ancore dal porto di Livorno per dirigersi a Tuzla, in Turchia, dove depositerà gli otto serbatoi da 1.000 metri cubi riempiti di gas naturale liquefatto forniti dall’azienda pisana Gas&Heat.
Il GNL servirà ad alimentare la bunkering barge più grande che sia mai stata costruita per la navigazione fluviale, la Energy Stockholm, che sarà operativa nell’area compresa tra Anversa, Rotterdam e Amsterdam per conto di Shell.
La Energy Stockholm appartiene all’armatore LNG Shipping – frutto di una joint venture tra Victrol e Groupe Sogestran – che è lo stesso ad aver commissionato la progettazione e la realizzazione del carico a Gas&Heat.
L’azienda toscana dal canto suo ha svolto un ottimo lavoro, realizzando gli otto serbatoi in grado di contenere il gas ad una temperatura di -162 gradi centigradi in meno di un anno.
“Un grazie speciale per l’ottimo lavoro svolto a tutti i nostri partner che hanno contribuito alla buona riuscita del carico e della spedizione: F.lli Neri, terminal Lorenzini e Agenzia marittima Cipriani.” si legge in una nota di Gas&Heat.