Ha compiuto il suo viaggio inaugurale in Norvegia la Coralius, la terza nave cisterna specializzata nel rifornimento di GNL ship-to-ship consegnata quest’anno, nonché prima unità di questa tipologia ad essere costruita in Europa.
Questa bettolina a gas – arrivata dopo la Engie Zeebrugghe (5.000 metri cubi), entrate in servizio lo scorso giugno nel porto di Zeebrugge, e la Cardissa (6.800 metri cubi), di proprietà di Shell e da poco operativa nel porto di Rotterdam – è stata infatti realizzata presso i cantieri olandesi Royal Bodewes e soddisfa tutti i requisiti fissati dalla Society for Gas and Marine Fuel, ha una capacità di 5.800 metri cubi ed è di proprietà delle due compagnie marittime specializzate Anthony Veder e Sirius Shipping, che l’hanno noleggiata al gruppo norvegese Skangas. Sarà infatti quest’ultimo, che ha tenuto a battesimo la nave lo scorso maggio e che a inizio settembre l’ha presa in consegna, ad utilizzare la Coralius per rifornire di GNL le navi dei propri clienti nel Mar Baltico e nel Mare del Nord.
Durante il suo viaggio inaugurale la Coralius ha imbarcato il suo primo carico di gas liquido presso l’hub produttivo di Skangas a Risavika, vicino Stavanger, e lo ha consegnato ad un cliente industriale della società norvegese a Fredrikstad.
“Siamo molto contenti di poter contribuire alla diffusione del GNL come carburante navale in Nord Europa grazie alla nostra nuova anve Coralius” ha detto il CEO di Skangas Kimmo Rahkamo. “Simo pronti a fornire ai nostri clienti tutti i servizi di rifornimento ship-to-ship di gas liquido di cui hanno bisogno”.