Nascerà a Crotone un nuovo polo logistico per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di GNL (Gas Naturale Liquefatto) a servizio dell’area del Mar Ionio.
Federpetroli e la sezione locale di Confindustria hanno infatti annunciato la firma di un accordo quadro relativo alla creazione di un polo crotonese del GNL per uso industriale, autotrazione, navale, civile e di diversa utenza, firmato dopo un anno di lavoro preparatorio dal Presidente di FederPetroli Michele Marsiglia e dal Presidente di Confindustria Crotone Michele Lucente.
La struttura che dovrà essere realizzata, una volta completato l’iter autorizzativo, prevede un terminal per ricevere il gas liquido dalle navi gasiere, dei siti di stoccaggio e impianti per distribuire il GNL o su bettoline, per il bunkeraggio, o su camion per la consegna ai clienti terrestri.
Le due associazioni definiscono questo agreement di “importanza storica”, poiché unisce le rispettive competenze “petrolifere ed energetiche con quelle territoriali per sviluppare un grande progetto europeo per il Gas Naturale Liquefatto nel Mezzogiorno d’Italia, in un’area di particolare interesse logistico come quella del Mar Ionio già interessato da produzione di gas offshore”.
Soddisfatto Marsiglia, che giudica questo accordo “il frutto del tavolo tecnico avviato da FederPetroli lo scorso anno. La nostra mission in questo progetto sarà quella di coinvolgere le aziende nostre associate in tutte le fasi di progettazione, sviluppo dell’infrastruttura, coinvolgimento delle compagnie e di fondi d’investimento per creare un network energetico a sostegno dell’iniziativa. Si tratta di un primo passo in Italia per favorire la diffusione del GNL che è un elemento pulito ed eco-sostenibile”.