Si è conclusa ieri con successo la gara, avviata da Adriatic LNG – la società partecipata da ExxonMobil (70,7%), Qatar Petroleum (22%) e Snam (7,3%) che gestisce il rigassificatore di Rovigo – per conto del Ministero dello Sviluppo Economico per il servizio di Peak Shaving, una delle misure individuate dal “Piano di Emergenza” disposto con decreto del MISE per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti al sistema nazionale del gas per il prossimo inverno.
L’operatore del mercato del GNL aggiudicatario del servizio – spiega la società in una nota – metterà a disposizione di Snam Rete Gas un quantitativo di 70.000 metri cubi di GNL, la cui discarica nei serbatoi del terminal di Adriatic LNG verrà effettuata nello slot 2 – 5 gennaio 2020.
In caso di emergenza, riduzione o interruzione di una o più delle fonti di approvvigionamento o una domanda di gas eccezionalmente elevata, il servizio di Peak Shaving permetterà di rigassificare il GNL precedentemente stoccato all’interno dei serbatoi di Adriatic LNG e immettere gas nella rete nazionale.
Nei limiti dei quantitativi di GNL consegnati ai fini del Peak Shaving, il servizio sarà reso disponibile a Snam Rete Gas nel primo trimestre del 2020. I quantitativi messi a disposizione dall’aggiudicatario per il servizio verranno restituiti allo stesso nel mese di aprile 2020.
Il terminale Adriatic LNG, l’unico in Italia a offrire il Peak Shaving per l’anno termico 2019/2020, continua a dare – conclude la società – un contributo strategico alla sicurezza degli approvvigionamenti del gas dopo i successi degli ultimi cinque anni.