Due importanti realtà industriali scandinave uniscono le forze per sviluppare ulteriormente l’utilizzo di gas naturale liquefatto come carburante navale.
Wartsila, corporation finlandese leader mondiale nella produzione di propulsori navali, ha infatti ottenuto dal gruppo armatoriale norvegese Höegh LNG un doppio contratto relativo alla fornitura di equipaggiamenti e di manutenzione per una serie di unità della flotta.
In particolare, Wartsila equipaggerà con i propri motori dual fuel 50DF due navi gas carrier da 170.000 metri cubi di capacità che Höegh LNG sta facendo realizzare nei cantieri sudcoreani Samsung Heavy Industries (SHI) e Hyundai Heavy Industries (HHI). Le due nuove unità, spiega l’azienda finlandese in una nota, saranno poi dotate anche della più innovativa tecnologia di rigassificazione di Wartsila, e potranno così all’occorrenza operare anche come Floating Storage Regasification Unit (FSRU), ovvero come dei veri e propri rigassificatori mobili. Si tratta di un sistema molto innovativo e sviluppato solo di recente, che per riportare il GNL allo stato gassoso utilizza l’acqua del mare, riducendo notevolmente la CO2 prodotta durante il processo.
Inoltre, Wartsila ha ottenuto un contratto per la manutenzione completa delle due newbuilding di costruzione sudcoreana e di altre 8 unità già operative nella flotta di Höegh LNG, della durata di 5 anni.