Technip Energies, una società leader nel settore dell’ingegneria e della tecnologia per la transizione energetica, nonché leader di una joint venture con JGC e NMDC Energy chiamata TJN RUWAIS JV, ha ottenuto da parte di ADNOC un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione per un progetto nella città industriale di Al Ruwais, a sud-ovest di Abu Dhabi.
Il lavoro riguarderà due treni di liquefazione del gas naturale dalla capacità produttiva di 9,6 milioni di tonnellate di GNL all’anno. Questo impianto sostituirà le turbine a gas con dei più puliti motori elettrici.
“Siamo onorati di aver ricevuto da ADNOC il progetto Ruwais LNG, un’iniziativa pionieristica nel settore del GNL. Alimentando i treni elettrificati a GNL con l’energia nucleare, questo progetto stabilisce un nuovo standard per la sicurezza e la sostenibilità energetica. Sfruttando la nostra leadership nel GNL a basse emissioni di carbonio ed elettrificato, sosterremo la posizione di ADNOC come fornitore globale affidabile di gas naturale e l’impegno per la decarbonizzazione“, ha commentato Arnaud Pieton, CEO di Technip Energies.
Ciò farà del Ruwais LNG il primo impianto di esportazione di GNL a funzionare ad energia pulita nelle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa, nonché uno degli impianti LNG con la più bassa intensità di emissioni di anidride carbonica del mondo.
Leggi anche: Matador Resources si espande nel Permiano
Farhan Mujib, Direttore Rappresentativo e Presidente di JGC , ha commentato: “Siamo molto onorati di essere stati premiati per questo innovativo progetto GNL a basse emissioni di carbonio che rappresenterà la prossima generazione di sicurezza energetica e sostenibilità. Ci impegniamo a sfruttare le nostre capacità ed esperienza per il progetto Ruwais LNG a basse emissioni di carbonio, portando la nostra comprovata esperienza nel campo del GNL. Siamo convinti che ciò contribuirà al successo del progetto e migliorerà la crescita economica negli Emirati Arabi Uniti”.
Ahmed Al Dhaheri, CEO di NMDC Energy , ha invece concluso: “Siamo orgogliosi che ADNOC ci abbia affidato il progetto Ruwais LNG, che rafforza la nostra posizione nel panorama energetico degli Emirati Arabi Uniti e sottolinea la nostra dedizione alla promozione dello sviluppo sostenibile del paese. Utilizzando l’energia nucleare per La produzione di GNL non solo stabilisce un nuovo standard internazionale per l’energia a basse emissioni, ma si allinea anche con la strategia degli Emirati Arabi Uniti per un futuro sostenibile”.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza nel 2026