venerdì, Novembre 22, 2024

MSC CROCIERE COMMISSIONA DUE NUOVE NAVI DA RECORD, ALIMENTATE A GNL

Must read

Luce verde per il progetto Tangguh UCC

bp ha dato il via libera all'avvio del progetto Tangguh Ubadari, CCUS, Compression (UCC), a Papua Barat, Indonesia, dopo aver preso una decisione finale...

Northern Ocean si aggiudica un contratto nel Mare del Nord

Equinor ha assegnato alla Northern Ocean Wind AS - una controllata di Northern Ocean Ltd - un appaltatore internazionale di perforazioni, un contratto...

Nuova scoperta di petrolio per Equinor

Vicino al campo Fram, nel Mare del Nord, Equinor ha scoperto un nuovo, ricchissimo giacimento di petrolio e gas, che potrebbe fruttare tra i...

Ravenna avrà il suo rigassificatore: Snam completa l’installazione

Snam ha completato, al largo delle coste di Ravenna, l'installazione della parte superiore (deck) della piattaforma rigassificatrice che, a partire dai primi mesi del...

Saranno le navi da crociera più capienti del mondo, e saranno alimentate a gas naturale liquefatto.

La ha appena ordinate la compagnia italo-svizzera MSC Crociere, parte del gruppo guidato dall’armatore sorrentino – ma ormai da molti anni trapiantato a Ginevra – Gianluigi Aponte, al cantiere francese STX France, azienda che peraltro dovrebbe essere acquisita da Fincantieri in forza ad un accordo raggiunto lo scorso aprile con l’ormai ex Presidente Francois Holland, ma che ora il suo successore Emmanuel Macron vorrebbe rivedere.

L’annuncio di MSC è arrivato ieri, in occasione del varo di MSC Meraviglia, un’altra nave che il cantiere sta realizzando per la compagnia italiana, nell’ambito di un vasto programma di potenziamento della flotta che prevede investimenti per diversi miliardi di euro.

Durante l’evento, svoltosi presso il cantiere STX che ha sede a Saint Nazaire, alla presenza dello stesso Macron, Aponte ha annunciato la firma di un nuovo ordine, relativo a 2 navi, con opzione per ulteriori due unità gemelle, della nuova serie denominata World Class. Un progetto inedito, con caratteristiche eccezionali: le due cruiseship (4, se saranno esercitate anche le opzioni), che saranno consegnate alla compagnia nel 2025 e 2026, avranno infatti una stazza lorda di 200.000 tonnellate e saranno in grado di accogliere 6.850 passeggeri, un nuovo record per la categoria.

Non sarà invece un primato, ma solo la conferma di un trend ormai consolidato, l’alimentazione e gas naturale liquefatto (GNL) di cui saranno dotate queste navi: ormai molte compagnie del settore crocieristico hanno deciso di commissionare navi a gas, scegliendo questo combustibile per poter rispettare i nuovi limiti sulle emissioni di zolfo che sono già in vigore in Nord Europe e che nei prossimi hanno verranno estesi a tutto il Mediterraneo.

Latest article

Luce verde per il progetto Tangguh UCC

bp ha dato il via libera all'avvio del progetto Tangguh Ubadari, CCUS, Compression (UCC), a Papua Barat, Indonesia, dopo aver preso una decisione finale...

Northern Ocean si aggiudica un contratto nel Mare del Nord

Equinor ha assegnato alla Northern Ocean Wind AS - una controllata di Northern Ocean Ltd - un appaltatore internazionale di perforazioni, un contratto...

Nuova scoperta di petrolio per Equinor

Vicino al campo Fram, nel Mare del Nord, Equinor ha scoperto un nuovo, ricchissimo giacimento di petrolio e gas, che potrebbe fruttare tra i...

Ravenna avrà il suo rigassificatore: Snam completa l’installazione

Snam ha completato, al largo delle coste di Ravenna, l'installazione della parte superiore (deck) della piattaforma rigassificatrice che, a partire dai primi mesi del...

Gazprom, niente più gas all’Austria

A partire da sabato 16 Novembre, l'Austria ha smesso di ricevere il gas russo di Gazprom. Ad annunciarlo è stata Omv, il più grande...