Saipem si è aggiudicata un contratto per servizi di ingegneria e progettazione front-end (FEED) di un modulo di compressione (BCM) destinato al progetto Ichthys LNG operato da INPEX.
L’azienda italiana prevede l’installazione del BCM nella struttura di processo centrale Ichthys Explorer. Lo ‘scope of work’ comprende l’ingegneria front-end del BCM e include l’opzione di fornire un prezzo su base lump sum per eseguire tutte le attività EPC, dalla progettazione dettagliata fino alla fabbricazione e load out.
Gianalberto Secchi, Area Manager Nord Pacifico/Oceano Indiano orientale della divisione E&C Offshore di Saipem, ha dichiarato: “Questo contratto favorisce la nostra presenza sostenibile in questo mercato strategico”.
Ichthys LNG è considerato uno dei più grandi progetti oil&gas del mondo: si trova in Australia ed è operato da INPEX, affiancata dai partner Total e dalle controllate australiane di CPC Corporation Taiwan, Tokyo Gas, Osaka Gas, Kansai Electric Power, JERA e Toho Gas.
L’impianto produce 8,9 milioni di tonnellate all’anno di gas naturale liquefatto e 1,65 milioni di tonnellate di GPL all’anno.