venerdì, Aprile 4, 2025

Shell cede alla spagnola Molgas il business GNL norvegese gestito tramite la controllata Gasnor

Must read

Shell ha ceduto tutte le sue attività legate al downstream di GNL in Norvegia.

A rilevarle, acquisendo la controllata della major energetica anglo-olandese Gasnor, per una cifra che non è stata resa nota, è stata l’azienda spagnola Molgas Energy Holding, basata a Madrid.

Molgas ha acquisito l’intera partecipazione di Norske Shell in Gasnor, compresi tutti gli asset da essa controllati – tra cui una serie di impianti per la distribuzione small sclae del gas naturale liquefatto a Avaldsnes (Norvegia) – e i 52 dipendenti della società.

Shell aveva rilevato Gasnor nel 2012, e la sua attuale cessione non avrà effetti sul business e sull’organizzazione di Norske Shell.

Questo disinvestimento – ha poi spiegato la stessa Shell – non riguarderà in alcun modo le attività del LNG Gibraltar terminal controllato dal gruppo, a cui la stessa Gasnor continuerà a fornire servizi di gestione operativa.

Molgas è controlla da InfraVia, fondo di private equity francese specializzato nelle infrastrutture e negli investimenti tecnologici (presente per altro nell’azionariato di alcuni terminal portuali italiani).

Latest article