Snam ha acquisito da BW LNG la nave da stoccaggio e rigassificazione FSRU “BW Singapore”, in linea con i piani nazionali ed europei di diversificazione energetica.
L’unità Singapore, costruita nel 2015, ha una capacità massima di stoccaggio di 170.000 metri cubi di LNG e una capacità nominale di rigassificazione continua di circa 5 miliardi di metri cubi all’anno.
In base al contratto, dal valore di circa 400 milioni di dollari, la nave sarà ormeggiata in prossimità della costa di Ravenna e potrà iniziare la propria attività a partire dal terzo trimestre del 2024.
Stefano Venier, Amministratore Delegato di Snam, ha commentato: “Con questa operazione assicuriamo all’Italia il secondo nuovo rigassificatore galleggiante, che potrà contribuire in modo decisivo alla sicurezza e alla diversificazione energetica del Paese: le due FSRU acquistate nell’ultimo mese da Snam potranno da sole contribuire al 13% del fabbisogno nazionale di gas, portando la capacità di rigassificazione a oltre il 30% della domanda, non appena avremo l’autorizzazione per posizionarle e collegarle alla rete di trasporto nazionale. Il posizionamento nell’Alto Adriatico potrà consentire alla nuova unità di intercettare i potenziali nuovi flussi di LNG provenienti dal Nord Africa e dal Mediterraneo Orientale. Assicurarsi queste due nuove FSRU non è stato semplice, in un mercato caratterizzato da scarsità di offerta e da una competizione internazionale in forte crescita con il passare delle settimane. Il rapido completamento di queste due acquisizioni regala tempo prezioso al percorso di autorizzazione e attivazione operativa del servizio, essenziale per rispondere all’attuale situazione di criticità energetica”.