giovedì, Marzo 28, 2024

DEBUTTA IN NORVEGIA LA PRIMA BETTOLINA A GNL DI COSTRUZIONE EUROPEA

Must read

TotalEnergies entra nel mondo dell’e-NG

TotalEnergies si è unita ad una partnership di sette aziende per entrare nel mondo dell'e-NG, gas naturale elettronico, una speciale miscela sintetica data dall'unione...

Saipem diventa operatore di due progetti per lo stoccaggio della CO2

Saipem, l'azienda leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore, è stata selezionata...

GNL, nel 2023 cresce la filiera italiana

Secondo lo studio SSLNG Watch condotto da MBS Consulting a Cerved company, a Dicembre 2023 ammontavano a 293 le attività legate al GNL (per i diversi impieghi del prodotto)...

Baker Hughes ottiene un grosso contratto da Petrobras

Petrobras, la società petrolifera statale brasiliana, ha assegnato all'azienda americana Baker Hughes un importante contratto per dei servizi legati alla costruzione di alcuni pozzi...

Ha compiuto il suo viaggio inaugurale in Norvegia la Coralius, la terza nave cisterna specializzata nel rifornimento di GNL ship-to-ship consegnata quest’anno, nonché prima unità di questa tipologia ad essere costruita in Europa.

Questa bettolina a gas – arrivata dopo la Engie Zeebrugghe (5.000 metri cubi), entrate in servizio lo scorso giugno nel porto di Zeebrugge, e la Cardissa (6.800 metri cubi), di proprietà di Shell e da poco operativa nel porto di Rotterdam – è stata infatti realizzata presso i cantieri olandesi Royal Bodewes e soddisfa tutti i requisiti fissati dalla Society for Gas and Marine Fuel, ha una capacità di 5.800 metri cubi ed è di proprietà delle due compagnie marittime specializzate Anthony Veder e Sirius Shipping, che l’hanno noleggiata al gruppo norvegese Skangas. Sarà infatti quest’ultimo, che ha tenuto a battesimo la nave lo scorso maggio e che a inizio settembre l’ha presa in consegna, ad utilizzare la Coralius per rifornire di GNL le navi dei propri clienti nel Mar Baltico e nel Mare del Nord.

Durante il suo viaggio inaugurale la Coralius ha imbarcato il suo primo carico di gas liquido presso l’hub produttivo di Skangas a Risavika, vicino Stavanger, e lo ha consegnato ad un cliente industriale della società norvegese a Fredrikstad.

“Siamo molto contenti di poter contribuire alla diffusione del GNL come carburante navale in Nord Europa grazie alla nostra nuova anve Coralius” ha detto il CEO di Skangas Kimmo Rahkamo. “Simo pronti a fornire ai nostri clienti tutti i servizi di rifornimento ship-to-ship di gas liquido di cui hanno bisogno”.

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Latest article

TotalEnergies entra nel mondo dell’e-NG

TotalEnergies si è unita ad una partnership di sette aziende per entrare nel mondo dell'e-NG, gas naturale elettronico, una speciale miscela sintetica data dall'unione...

Saipem diventa operatore di due progetti per lo stoccaggio della CO2

Saipem, l'azienda leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore, è stata selezionata...

GNL, nel 2023 cresce la filiera italiana

Secondo lo studio SSLNG Watch condotto da MBS Consulting a Cerved company, a Dicembre 2023 ammontavano a 293 le attività legate al GNL (per i diversi impieghi del prodotto)...

Baker Hughes ottiene un grosso contratto da Petrobras

Petrobras, la società petrolifera statale brasiliana, ha assegnato all'azienda americana Baker Hughes un importante contratto per dei servizi legati alla costruzione di alcuni pozzi...

DAL 29 AL 31 MAGGIO 2024 DI SCENA A PIACENZA PIPELINE & GAS EXPO E LA NOVITA’ CYBSEC EXPO

Lavori in corso per la terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO (PGE), la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del “Mid-Stream” e delle reti distributive di “Oil...