La norvegese Equinor e Cheniere, compagnia energetica internazionale con sede a Houston, hanno annunciato un accordo a lungo termine – si parla di 15 anni – per l’acquisto di GNL (gas naturale liquefatto). La distribuzione inizierà nel 2027 e raggiungerà il periodo di massima distribuzione verso la fine del decennio, con 1,75 milioni di tonnellate all’anno.
Questo accordo raddoppierà i volumi di GNL che la compagnia norvegese esporterà dai depositi di Cheniere e di conseguenza distribuirà ai vari mercati globali, consolidando, di fatto, la sua posizione di maggior fornitore di gas naturale in Europa, in un periodo storico in cui il gas naturale liquefatto è più importante che mai.
“Sono molto lieto che abbiamo stipulato un altro accordo a lungo termine con Cheniere. L’Europa avrà bisogno di gas naturale per garantire energia flessibile su richiesta per supportare la creazione di più fonti rinnovabili intermittenti e il GNL svolgerà un ruolo importante. In altri mercati, ad esempio in Asia, la domanda di GNL dovrebbe crescere come soluzione per la sicurezza energetica e per ridurre le emissioni. Equinor ha l’ambizione di rafforzare il suo ruolo di fornitore leader di gas naturale e con i nostri accordi di fornitura con Cheniere stiamo espandendo la nostra posizione globale”, ha affermato Helge Haugane, vicepresidente senior di Equinor per Gas & Power.